Image
Image

News &
Ultima ora

Visualizza le ultime news del CSEN.
Image
Image

Ultima ora

PROGETTO EUROPEO PROCALL

Banner Procall x Sito Csen.jpg

 

Progetto Europeo PROCALL                                

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale è partner di “PROCALL - Migliorare il livello professionale degli allenatori di calcio femminile”, il progetto Europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ che ha come focus lo sviluppo delle competenze dei Tecnici di calcio femminile, con l’obiettivo di promuovere la pratica di questa disciplina sportiva fornendo competenze e conoscenze specifiche agli allenatori dello sport più popolare in assoluto, ma solitamente rivolto agli atleti di sesso maschile.

 

I Partner del progetto

Il progetto è promosso dall’Università Nazionale di Educazione Fisica e Sport di Bucarest (UNEFS), in Romania (Main Partner), e svolto in partnership con la confederazione di Istruttori e Tecnici Sportivi Treinadores Portugal (Portogallo) e la società sportiva di calcio femminile ACS Dream Team di Bucarest (Romania), insieme al Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN per l’Italia.

 

Il progetto

PROCALL ha l’obiettivo di contribuire allo svilupppo del calcio femminile, identificato come poco diffuso anche per la mancanza di abilità specifiche da parte degli allenatori del settore. Per questo motivo le conoscenze dei Tecnici che operano nello sport del calcio, sia maschile che femminile, saranno arricchite attraverso tre eventi, uno in ogni Paese partner, nei quali verranno organizzati incontri formativi e dimostrativi sul calcio femminile, in grado di permettere anche ai diversi Paesi partner di incontrarsi e scambiarsi esperienze, competenze specifiche e buone pratiche. Scopo ultimo del progetto è inoltre l’elaborazione di una Guida per l’allenatore di calcio femminile, che verrà resa disponibile per tutti gli associati.

 

Gli eventi

I tre eventi del progetto PROCALL saranno aperti a tutte le realtà locali del Paese ospitante (Associazioni, Organizzazioni, Enti, Istituzioni, Operatori di settore, Tecnici, atleti, famiglie e cittadini) e avranno l’obiettivo sia di fornire delle competenze mirate, che di aumentare la consapevolezza dell’importanza di una formazione specifica per gli allenatori che vogliono sviluppare o approcciarsi al calcio femminile.

Ad ogni evento saranno coinvolti circa 50 Allenatori, Tecnici e Presidenti di realtà che già praticano, o che vogliono iniziare a praticare, il calcio femminile.

 

Gli eventi previsti sono:

- 28-29 Giugno 2019: Procall Event Romania (Bucarest)

- Febbraio-Marzo 2020: Procall Event Italia (Roma)

- Giugno 2020: Procall Event Portogallo (Lisbona)

 

All’interno di ogni evento saranno organizzati:

- Conferenza stampa;

- Incontro pubblico di presentazione del progetto;

- Seminario formativo sul calcio femminile;

- Dimostrazione o lezione pratica di calcio femminile.

 

Informazioni e contatti:

Per maggiori informazioni e contatti presto online il sito ufficiale Procall.

Per informazioni su come prendere parte all’evento italiano scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui tutti gli sviluppi su questo e altri progetti europei sul sito www.csenprogetti.it e sulle pagine Facebook Csen Progetti e Csen Europe.